È Venezia sul Piave Country House, un concept B&B, una Guesthouse, ricavati da una casa di campagna di inizio ‘900, ristrutturata con cura e gestita con passione, dove potete fare colazione fino a tardi, riposarvi, divertirvi a piedi o in bicicletta.

Top
Image Alt

Agosto 2018

In un non vasto territorio un tempo acquitrinoso, troviamo gioielli dell’architettura dal XV al XX secolo come la “Casa Canonica” del ‘400, la “Casa Carrer" e “Villa Bragadin” (del ‘500), Villa Marcello Loredan (del ‘600), Villa Carnielli , Villa Ferrari – Perazza, Villa Pugnalin - Valsecchi e Villa Zanazzo (del ‘700), Villa Loro di Motta e Villa Ramon (del ‘800) solo per citarne alcune.

A Donegal di Cessalto, la villa, commissionata ad Andrea Palladio verso la metà del 1500 da Marco Zeno, ha come peculiarità singolare il rovesciamento degli elementi usati solitamente nella qualificazione delle facciate, la posteriore con la loggia e l’anteriore liscia, traforata solo da una sorta di scacchiera di finestre. Villa Zeno, una delle meno conosciute ville palladiane, è oggi “Patrimonio dell’Umanità”.  

Un'interessante passeggiata sui luoghi che videro protagonista Ernest Hemingway e la “casa gialla” di “Addio alle armi”, che lo videro protagonista diretto nella Grande Guerra e che poi descriverà nei suoi racconti. «Sono un vecchio fanatico del Veneto», aveva scritto a Bernard Berenson, rifiutando un invito a Firenze. «Sono un ragazzo del Basso Piave», aveva detto a quelli che gli chiedevano come mai volesse esplorare l’insignificante argine del Piave delle pianure, verso Fossalta. Cercava la trincea dov’era stato gravemente ferito nel luglio 1918 (in lui tutto si tiene, perfino

Risalendo con lentezza l’antica arginatura carrabile di San Marco immergendoci nei dolci paesaggi che il fiume e gli uomini nei secoli hanno costruito riscoprire ville nobiliari o piccoli tempietti votivi, filari ordinati di viti o campi di grano giungere giungere finalmente con spirito aperto alla casa del maestro. "Parise si ferma, infine, compra una minuscola casetta diroccata a Salgareda, tra i borghi di Romanziòl e Ponte, sulle rive del fiume Piave, dove la vita comincia prima dell’alba, continua felice per tutto il giorno e parte della notte." (Francesco Maino,

Un modo diverso per andare a piedi od in bicicletta lungo l’argine de Sile costruito dalla Repubblica Serenissima di Venezia verso la fine del 1600, con viste su Torcello e Burano, incrociare antiche strade romane, visitare il Museo Nazionale di Altino, ed attraverso le alzaie del fiume (Parco Naturale Regionale del Sile) arrivare fino a Treviso.